I capelli sono una parte importante del corpo, sono essi stessi un adorno, un gioiello, una collana posta sulla sommità del capo, anziché sotto, nella sua collocazione tradizionale.
Sono un gioiello primordiale. Un gioiello autoctono.
Di una donna raccontano del suo giorno, di come si è svegliata, se ha dormito bene, se li ha raccolti in fretta o spazzolati con cura, se è incurante di sé, o attenta, distratta, stanca. E perché no: seducente.
Se li tocca nervosamente, come volesse fermare lo scorrere delle preoccupazioni, o li accarezza con metodo, come per sistemarsi le idee.
Pensando a come cadono i capelli, ai piccoli torrenti di seta che scendono sulle spalle, ai fili che il sole illumina e il vento solleva, ho desiderato trasformare il gioiello naturale in un gioiello vero, fermandone il movimento in una visione personale che ne conservasse la vita e lo splendore.
Sono passate centinaia di donne in Oficinad’arte. Le ho viste entrare, le ho viste sorridenti, riservate, spensierate, ansiose, le ho viste con il fidanzato o con il marito, o sole con sé stesse a darsi forza, a cercarla, a scegliere un regalo per sé.
E c’era un’amica consigliera oppure il consiglio arrivava da dentro, o da una storia lasciata fuori dalla porta.
E poi le ho viste uscire, e tornare. Le ho guardate, abbracciate, ringraziate.
Soprattutto le ho studiate.
E ognuna mi ha lasciato una piccola traccia di sé che torna a mostrarsi in uno dei miei gioielli. Per ciascuna ho cercato di creare un talismano, per augurarle buona vita.
I capelli ricci sono voluttuosi, morbidi, rotondi. Ho cercato di disegnare i riccioli ricreando il giro dell’onda e quel desiderio di immergerci le dita.
Riflessi rosati e luminose trasparenze. Li ho immaginati ordinati, pettinati, riccioli domati da una mano paziente, che li ha amati raccogliendoli in un grappolo perfetto, come quelli che si vedono nei dipinti, sulle spalle candide della bellezza in fiore.
Riccioli di bambina, riccioli adolescenti, riccioli maturi come spighe quando la donna è nella sua estate, e nelle sue giornate lunghe e piene di chiarore.
Riccioli argentei, e consapevoli che il tempo non cancella l’argenteo fascino.
La collana Riccioli è l’ultima creazione della collezione 2016.
Ma ho già nel cuore altro. Capelli lisci, o corti, e poi occhi come diademi, braccia preziose come pendenti, e poi chissà.
Fernando